Servizio Affari Generali e Istituzionali

Il Servizio Affari Generali e Istituzionali è una struttura di supporto trasversale che svolge un ruolo fondamentale nel garantire il corretto funzionamento amministrativo e istituzionale del Comune. Coordina attività di natura organizzativa, giuridica e procedurale, assicurando la regolarità degli atti, il funzionamento degli organi istituzionali e la gestione della documentazione ufficiale.

Competenze

  • Supporto attività Ufficio Gabinetto del Sindaco, per attività connesse alla comunicazione e amministrative;
  • Supporto attività istituzionale del Presidente del Consiglio, della Conferenza dei Capigruppo, dei Gruppi e delle Commissioni Consiliari, della Giunta e del Consiglio comunale. Delibere di Consiglio e Giunta;
  • Elaborazione indennità presenze Consiglio Comunale;
  • Espletamento attività connesse al funzionamento della segreteria del Presidente del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza;
  • Liquidazione delle competenze spettanti ai consiglieri comunali, rimborso ai datori di lavori e rimborsi spese;
  • Assistenza agli Organi di controllo (OIV) e liquidazione della indennità ai componenti;
  • Custodia dei verbali degli Organi di Controllo;
  • Adempimenti in qualità di referente anticorruzione e trasparenza;
  • Custodia dei verbali degli Organi di Controllo;
  • Adempimenti in qualità di referente anticorruzione e trasparenza.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Settore 1 - Affari Generali e Istituzionali, Servizi al cittadino, Risorse umane

Affari Generali e Istituzionali

  • Supporto agli Organi Istituzionali (Giunta, Consiglio, Commissioni);

  • Redazione e gestione degli atti deliberativi e determinazioni dirigenziali;

  • Protocollo Generale e gestione documentale;

  • Archivio comunale e Albo Pretorio online;

  • Accesso agli atti e trasparenza amministrativa;

  • Coordinamento del cerimoniale e delle relazioni istituzionali.

Servizi al Cittadino

  • Gestione dei servizi demografici: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva;

  • Servizio Statistica e rilascio certificazioni;

  • Rapporti con i cittadini attraverso sportelli fisici e digitali;

  • Cura dell’identità digitale (SPID, CIE, ANPR);

  • Supporto al funzionamento degli Uffici di relazione con il pubblico (URP).

Risorse Umane

  • Gestione giuridica ed economica del personale dipendente;

  • Procedure di assunzione, mobilità e concorsi pubblici;

  • Formazione del personale e aggiornamento professionale;

  • Contrattazione decentrata e rapporti sindacali;

  • Presenze, assenze, procedimenti disciplinari e fascicoli personali;

  • Pianificazione del fabbisogno del personale e organizzazione dei servizi interni.

Il Settore 1 agisce secondo principi di legalità, trasparenza, efficienza e prossimità al cittadino, ponendosi come punto di riferimento sia per i servizi interni all’Ente, sia per la comunità locale.

Via Plebiscito, Palazzo Baronale - 80059 Torre del Greco (Na)

Responsabile

Dott. Domenico Gelormini

Segretario Generale - Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - Responsabile Servizio Affari Generali e Istituzionali -
Dott. Domenico Gelormini

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Baronale - Municipio

Largo Plebiscito, 1

Contatti

Comune di Torre del Greco

Via Plebiscito, Palazzo Baronale - 80059 Torre del Greco (Na)

Telefono: 081.8830111

PEC: protocollo.torredelgreco@asmepec.it

Documenti

Pagina aggiornata il 03/06/2025

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