Ufficio Anagrafe

L’Ufficio Anagrafe gestisce i registri della popolazione, rilascia certificati anagrafici e carte d’identità, cura le variazioni di residenza e domicilio e garantisce i servizi di identificazione personale ai cittadini.

Competenze

  • Iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche (residenza, indirizzo);
  • Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e AIRE;
  • Rilascio di certificati anagrafici (nascita, residenza, stato di famiglia, ecc.);
  • Emissione e rinnovo della carta d’identità (cartacea o elettronica – CIE);
  • Autenticazione di firme, foto e copie conformi;
  • Gestione delle convivenze, dimore abituali e domicili temporanei;
  • Rilascio codici fiscali provvisori (in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate);
  • Collaborazione con altri enti (INPS, forze dell’ordine, ecc.) per dati anagrafici;
  • Accesso e aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Servizio Demografici, Albo, Notifiche e Archivio

  • Anagrafe - Stato civile, Matrimoni e Leva;
  • Gestione del procedimento per il rilascio delle carte d’identità (CIE);
  • Procedimenti relativi al movimento naturale della popolazione e al movimento migratorio;
  • AIRE- cambi di domicilio- tenuta dello schedario anagrafico - aggiornamento elenchi di punti popolari - gestione archivio carte d’identità;
  • Gestione e tenuta di requisiti Stato Civile- gestione e tenuta dei registri di cittadinanza- gestione delle rettifiche e trascrizioni- gestione delle procedure relative ai matrimoni, divorzi o annullamenti- gestione delle procedure relative all’ufficio leva-studi demografici;
  • Gestione della cassa comunale degli agenti contabili nominati dalla Giunta comunale ed autorizzati alla riscossione e al versamento alla tesoreria comunale e ai competenti dicasteri;
  • Protocollazione atti dell’Ente mediante utilizzo piattaforma (classificazione, protocollazione ed archiviazione) e cura dell’archivio storico generale;
  • Servizio di notificazione atti per conto del Comune e di altri enti pubblici;
  • Gestione Albo Pretorio;
  • Pubblicazione online Decreti, Ordinanze e Disposizioni degli Organi istituzionali e di gestione dell’Ente;
  • Adempimenti in qualità di referente anticorruzione e trasparenza.

Al Servizio fanno capo i seguenti Uffici:

Via Calastro, 8

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Complesso La Salle

Viale Campania, 1

Contatti

Ufficio Anagrafe

Pagina aggiornata il 04/06/2025

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