L’Ufficio Anagrafe gestisce i registri della popolazione, rilascia certificati anagrafici e carte d’identità, cura le variazioni di residenza e domicilio e garantisce i servizi di identificazione personale ai cittadini.
Gestione del procedimento per il rilascio delle carte d’identità (CIE);
Procedimenti relativi al movimento naturale della popolazione e al movimento migratorio;
AIRE- cambi di domicilio- tenuta dello schedario anagrafico - aggiornamento elenchi di punti popolari - gestione archivio carte d’identità;
Gestione e tenuta di requisiti Stato Civile- gestione e tenuta dei registri di cittadinanza- gestione delle rettifiche e trascrizioni- gestione delle procedure relative ai matrimoni, divorzi o annullamenti- gestione delle procedure relative all’ufficio leva-studi demografici;
Gestione della cassa comunale degli agenti contabili nominati dalla Giunta comunale ed autorizzati alla riscossione e al versamento alla tesoreria comunale e ai competenti dicasteri;
Protocollazione atti dell’Ente mediante utilizzo piattaforma (classificazione, protocollazione ed archiviazione) e cura dell’archivio storico generale;
Servizio di notificazione atti per conto del Comune e di altri enti pubblici;
Gestione Albo Pretorio;
Pubblicazione online Decreti, Ordinanze e Disposizioni degli Organi istituzionali e di gestione dell’Ente;
Adempimenti in qualità di referente anticorruzione e trasparenza.