Antonio Onorato “Neapolitan Avantgarde Quartet” – Voci d’autunno Jazz Festival

dal 28 Settembre 2025 al 28 Settembre 2025

Ex molini meridionali Marzoli, ore 21 - ingresso gratuito

Cos'è

Antonio Onorato guitar Gianni D’Argenzio sax Angelo Farias basso Mario De Paola batteria

Con questo progetto, Onorato traccia un percorso che non lascia dubbi. L’orizzonte è quello afroamericano, ma vissuto sulla scorta di una serie di farciture indigene che colorano il suo mainstream di memorie tarantellesche o di fughe saracene che si lasciano ingoiare dall’onnivora potenza improvvisativa del jazz, che come araba fenice risorge sempre dalle proprie ceneri”. (Stefano De Stefano- corriere della sera)

Antonio Onorato musicista eclettico, compositore fertile ed innovativo è entrato di diritto nella storia della chitarra italiana. Nei suoi circa 40 album pubblicati ha saputo innestare su linguaggi jazz-rock, gli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana fondendoli con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana, elaborando uno stile originale e sempre in evoluzione. È l’unico musicista al mondo a utilizzare la breath guitar o chitarra a fiato, uno strumento rivoluzionario e futuristico. Ha suonato in prestigiosi festivals e teatri in tutto il mondo tra cui il “Blue Note” di New York e ha collaborato con Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, Gerald Cannon, Enrico Rava, solo per citarne alcuni.

A chi è rivolto

Cittadinanza

Luogo

Molini Meridionali Marzoli - Uffici Comunali

Via Calastro, 8

Ulteriori dettagli

Date e orari

28 Set

21:00 - Inizio evento

28
Set

23:55 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Ingresso gratuito

Contatti

Cultura Eventi

Tel: Tel.0818830279

pec: cultura.torredelgreco@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 27/08/2025, 13:36

Salta al contenuto