Servizio Demografici, Albo, Notifiche e Archivio

Il Servizio Demografici, Albo, Notifiche e Archivio è una struttura essenziale dell’Amministrazione comunale, preposta alla gestione dei principali procedimenti anagrafici, elettorali, di pubblicazione legale e di conservazione documentale. Opera a diretto contatto con i cittadini e con le altre strutture dell’Ente, garantendo l’efficienza amministrativa, il rispetto della normativa e il diritto all’identità e alla trasparenza. Al Servizio fanno capo i seguenti Uffici:

  • Ufficio Servizi Demografici
  • Ufficio Anagrafe
  • Ufficio Stato Civile
  • Ufficio Elettorale
  • Ufficio Matrimoni

Competenze

Servizi Demografici

  • Anagrafe della popolazione residente (APR) e dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE);

  • Rilascio di certificazioni anagrafiche, documenti d’identità e cambi di residenza;

  • Gestione dei registri di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte e separazioni/divorzi;

  • Servizi di leva militare e autenticazione di firme e documenti;

  • Accesso e gestione dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Albo Pretorio e Pubblicazioni legali

  • Gestione dell’Albo Pretorio on-line per la pubblicazione ufficiale di atti amministrativi e provvedimenti;

  • Affissione di atti giudiziari, bandi di gara, ordinanze, convocazioni e altri avvisi pubblici;

  • Pubblicazioni di matrimonio e atti dello stato civile.

Notifiche

  • Gestione delle notifiche degli atti emessi dal Comune o da altri enti pubblici (es. ingiunzioni, ordinanze, atti giudiziari);

  • Cura delle attività di messo notificatore, anche in coordinamento con l’Avvocatura dell’Ente;

  • Rilascio delle relazioni di notifica e degli avvisi di ricevimento.

Archivio comunale

  • Gestione, conservazione e consultazione degli atti amministrativi dell’Ente;

  • Cura dell’archivio corrente, di deposito e storico, in conformità con le norme archivistiche vigenti;

  • Supporto alle richieste di accesso agli atti e recupero documentale da parte di cittadini e uffici interni.

Il Servizio si propone di garantire trasparenza, legalità e semplificazione nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione, anche attraverso la digitalizzazione e l'accesso online ai principali servizi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Settore 1 - Affari Generali e Istituzionali, Servizi al cittadino, Risorse umane

Affari Generali e Istituzionali

  • Supporto agli Organi Istituzionali (Giunta, Consiglio, Commissioni);

  • Redazione e gestione degli atti deliberativi e determinazioni dirigenziali;

  • Protocollo Generale e gestione documentale;

  • Archivio comunale e Albo Pretorio online;

  • Accesso agli atti e trasparenza amministrativa;

  • Coordinamento del cerimoniale e delle relazioni istituzionali.

Servizi al Cittadino

  • Gestione dei servizi demografici: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva;

  • Servizio Statistica e rilascio certificazioni;

  • Rapporti con i cittadini attraverso sportelli fisici e digitali;

  • Cura dell’identità digitale (SPID, CIE, ANPR);

  • Supporto al funzionamento degli Uffici di relazione con il pubblico (URP).

Risorse Umane

  • Gestione giuridica ed economica del personale dipendente;

  • Procedure di assunzione, mobilità e concorsi pubblici;

  • Formazione del personale e aggiornamento professionale;

  • Contrattazione decentrata e rapporti sindacali;

  • Presenze, assenze, procedimenti disciplinari e fascicoli personali;

  • Pianificazione del fabbisogno del personale e organizzazione dei servizi interni.

Il Settore 1 agisce secondo principi di legalità, trasparenza, efficienza e prossimità al cittadino, ponendosi come punto di riferimento sia per i servizi interni all’Ente, sia per la comunità locale.

Via Plebiscito, Palazzo Baronale - 80059 Torre del Greco (Na)

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Contatti

Servizio Demografici, Albo, Notifiche e Archivio

Pagina aggiornata il 04/06/2025

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