Affari Generali e Istituzionali
-
Supporto agli Organi Istituzionali (Giunta, Consiglio, Commissioni);
-
Redazione e gestione degli atti deliberativi e determinazioni dirigenziali;
-
Protocollo Generale e gestione documentale;
-
Archivio comunale e Albo Pretorio online;
-
Accesso agli atti e trasparenza amministrativa;
-
Coordinamento del cerimoniale e delle relazioni istituzionali.
Servizi al Cittadino
-
Gestione dei servizi demografici: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva;
-
Servizio Statistica e rilascio certificazioni;
-
Rapporti con i cittadini attraverso sportelli fisici e digitali;
-
Cura dell’identità digitale (SPID, CIE, ANPR);
-
Supporto al funzionamento degli Uffici di relazione con il pubblico (URP).
Risorse Umane
-
Gestione giuridica ed economica del personale dipendente;
-
Procedure di assunzione, mobilità e concorsi pubblici;
-
Formazione del personale e aggiornamento professionale;
-
Contrattazione decentrata e rapporti sindacali;
-
Presenze, assenze, procedimenti disciplinari e fascicoli personali;
-
Pianificazione del fabbisogno del personale e organizzazione dei servizi interni.
Il Settore 1 agisce secondo principi di legalità, trasparenza, efficienza e prossimità al cittadino, ponendosi come punto di riferimento sia per i servizi interni all’Ente, sia per la comunità locale.