Descrizione
Si invita la popolazione, in caso di roghi, incendi o combustioni incontrollate di significativa entità che possano comportare rischi per l’ambiente e la salute pubblica, a seguire le seguenti indicazioni operative:
• Entro un raggio di 3 km dall'area interessata dal rogo, si raccomanda di sigillare tutti gli infissi esterni delle abitazioni e di evitare di svolgere attività fisica o permanere all'aperto.
• In un raggio di 500 metri dall'incendio, si consiglia di lavare accuratamente frutta e verdura raccolte, utilizzando acqua corrente o una soluzione di acqua con bicarbonato o aceto, al fine di rimuovere possibili contaminanti (cenere o sostanze chimiche) depositatisi sulle superfici o presenti nell'atmosfera.
• Non raccogliere né somministrare agli animali il foraggio che potrebbe essere stato contaminato dal rogo o dai suoi fumi, in quanto potrebbe contenere agenti inquinanti o pericolosi.
• Evitarne il pascolo e il razzolamento all’aperto degli animali da cortile nelle zone circostanti l'incendio, che potrebbero essere compromesse dalla contaminazione atmosferica o diretta.
Tali misure sono necessarie per limitare l’esposizione a potenziali rischi sanitari e ambientali derivanti dalla combustione incontrollata.